domenica 14 giugno 2020

Sintesi finale

Questo blog è stato un vero e proprio viaggio, un percorso per esplorare il mondo dei grafi e tutto ciò che li riguarda. Il concetto di grafo esisteva già nell’antichità ma venne definito formalmente solo nel 1736 quando Eulero risolse il problema dei sette ponti di Konigsberg. Questi oggetti matematici sono strumenti alquanto versatili per comunicare e semplificare dei problemi, non si limitano dunque ad ambiti scientifici come l’informatica o, più in generale, la  matematica, anzi è possibile ritrovarli anche in campo umanistico: nella letteratura con Georges Perec e Leopardi, nella filosofia grazie ai pensieri di Platone, Pierre Lévy e Peirce e nella poesia. Addirittura in ambito artistico, emergono nella pittura di Kandinskij dei tratti che ricordano gli elementi geometrici da cui è composto un grafo.
Le idee che stanno alla base, da cui sono accomunati tutti questi argomenti così diversi tra loro, e per mezzo delle quali sono stati sviluppati tutti gli articoli, sono quelle di connessione e rappresentazione grafica. Uno dei punti più importanti è sicuramente il concetto di rete, a questo proposito è essenziale esplorare il mondo del Web, in ambito tecnologico, considerandone gli aspetti negativi e la buona condotta che un utente dovrebbe tenere navigando in rete.
Un grafo però, non è un semplice insieme di linee e punti, un grafo può unire concetti, questa visione porta allo sviluppo delle mappe concettuali;  può unire luoghi, e da questo deriva il funzionamento di strumenti come google maps, ma può soprattutto unire persone: qui entra in gioco il concetto di relazione e interazione tra individui. A tal proposito è interessante approfondire la teoria dei sei gradi di separazione, teoria che sta alla base della serie tv da me ideata.
E’ estremamente utile servirsi di grafi per riportare o analizzare numeri e dati, nello specifico è stato importante usarli come mezzi per comunicare nozioni di attualità, specialmente in merito al Covid-19.
Un altro concetto chiave è il ruolo che ricoprono i grafi come strumento per modellizzare la realtà e questo fu sperimentato ad esempio dal club di Roma.
Per concludere, tutti gli snodi più importanti a proposito della trattazione di questo argomento sono riassunti in una schematica mappa concettuale che ne evidenzia i concetti principali.

Nessun commento:

Posta un commento