mercoledì 3 giugno 2020

Una ricerca connessa - STEP #22

- Prima puntata -

Elisabeth è una ragazza di 18 anni, vive in un piccolo paesino nel sud del Regno Unito e frequenta il liceo. Purtroppo Elisabeth non ha mai conosciuto i suoi genitori: la madre l'ha abbandonata alla nascita e la ragazza è cresciuta in una famiglia che l'ha adottata a soli due anni. I genitori adottivi, Kate e James, sono stupendi e non le hanno mai fatto mancare niente.
L'unico oggetto trovato nella culla con la neonata, al momento dell'abbandono, è stato una fotografia che ritraeva la bambina in braccio ad una donna. Elisabeth ha sempre immaginato che quella fosse sua madre, ma non è mai riuscita a rintracciarla perché non ha mai avuto altro se non quella immagine.
Un giorno, osservando quella, ormai vecchia, fotografia, Elisabeth nota che in un piccolo angolo a destra sembra rovinata, raschiando un po' viene alla luce una scritta che riporta una data e un nome: "Margaret Steogh". 
La ragazza, scoprendo questa traccia, vuole saperne di più. La curiosità prende il sopravvento e grazie ad approfondite ricerche su internet scopre che quella donna abita attualmente a New York. Non ha idea se sia effettivamente sua madre o meno: decide dunque di partire alla volta degli Stati Uniti per incontrare questa signora e scoprire la verità sulle sue origini e sulla sua famiglia.


- Seconda puntata -

Arrivata a New York, la prima sensazione di Elisabeth è quella di sentirsi piccola rispetto a quella città immensa. Decide di rintracciare subito Margaret di cui ha solo l'indirizzo in quanto non era riuscita a reperire alcun recapito telefonico. Giunta davanti alla sua abitazione si ritrova ad indugiare: cosa sarebbe successo di lì a poco? L'avrebbe riconosciuta? Ma soprattutto, si sarebbe ritrovata di fronte a sua madre? Ormai aveva fatto tanta strada e non poteva aspettare oltre. La porta si apre ed Elisabeth si ritrova a fissare una vecchietta dal viso dolce e i capelli bianchi: Margaret. Dopo le dovute spiegazioni e anche grazie alla fotografia che la ragazza ha portato con sé, Margaret la invita ad entrare e le spiega ciò che sa. Purtroppo lei non ha idea di chi sia sua madre, né tantomeno conosce il suo nome, però guardando bene Elisabeth, il suo volto le ricorda una donna che aveva conosciuto molto tempo fa e di cui sa solo il nome: Jane.
Vent'anni prima, Margaret lavorava in una compagnia di recitazione londinese e il giorno prima di uno spettacolo la loro protagonista aveva preso un brutto raffreddore e per questo non sarebbe stata in grado di esibirsi. Per questa ragione il loro direttore teatrale, Jordan, insieme a Jill, la scenografa, avevano iniziato a cercare disperatamente una sostituta. Alla fine riuscirono a trovare una ragazza, Jane: svolse il ruolo alla perfezione e nessuno si preoccupò di capire chi fosse o da dove venisse, erano tutti troppo preoccupati a non far fallire lo spettacolo. Quella fu l'unica volta in cui Margaret vide Jane.


- Terza puntata -

Elisabeth rimane delusa alla scoperta di non essere ancora venuta a capo della questione che la affligge dopo aver fatto tanta strada. Margaret, molto gentilmente, si propone di aiutarla nelle sue ricerche e per questo decide di ospitarla per qualche giorno. Il piano in questo momento è quello di rintracciare Jordan e Jill, coloro che avevano assunto Jane. Elisabeth, in compagnia della sua nuova amica, riesce a mettersi in contatto con Jill, che scopre abitare in Sudafrica al momento. Purtroppo però, questo contatto si rivela inutile: la donna non si ricorda dell'incontro con Jane.
Jordan invece, trasferitosi in Australia qualche anno prima, ha informazioni utili. L'incontro con Jane era stato un vero e proprio colpo di fortuna! La sera prima dello spettacolo si era ritrovato in un pub a bere qualcosa con un gruppo di amici, Jane si era unita a loro perchè era una stretta amica di Derek, uno della compagnia. Jordan ci fece amicizia e scoprì che lei era un'attrice, decise dunque di inserirla nello spettacolo del giorno dopo, siccome si trovavano in una situazione disperata. Ormai Elisabeth si sente nel bel mezzo di una caccia al tesoro o meglio, le sembra di dover costruire un puzzle, pezzo dopo pezzo.
Piena di speranze dopo le nuove scoperte fatte, si vuole mettere subito in contatto con Derek, grazie al numero di telefono che le ha dato Jordan poco prima. Purtroppo Derek vive in Cina e per questa ragione la ragazza è costretta ad attendere alcune ore prima di poter chiamare a causa del fuso orario. Derek si mostra gentile e disponibile, purtroppo anni prima ha litigato con Jane, per questo motivo non ha il suo contatto diretto, però ha mantenuto buoni rapporti con il fratello, David. 
Elisabeth si sente vicina al suo obiettivo e le sembra che manchino solo gli ultimi tasselli del puzzle. David abita in Brasile, è molto felice di conoscere la ragazza e non esita a rivelarle che Jane si trova in Canada. Ora Elisabeth può andare a conoscere la sua vera madre, dopo tanti anni. Grazie a tante persone diverse, in qualche modo collegate tra loro, è riuscita a raggiungere il suo obiettivo e a trovare ciò che stava cercando tessendo una rete di interazioni in ogni angolo del pianeta.





Nessun commento:

Posta un commento