domenica 31 maggio 2020

Mappe Concettuali

Una mappa concettuale è un metodo semplice e schematico per poter trattare gli argomenti più disparati, può inoltre essere intesa come un vero e proprio grafo i cui nodi sono i concetti e gli archi le relazioni associative tra di essi.
Inizialmente occorre individuare due concetti importanti da cui partire, due idee inerenti all'argomento che vogliamo trattare; in un secondo momento aggiungiamo gli altri nodi con i relativi nessi. Da questa prima stesura verrà fuori una struttura gerarchica ad albero e per questo motivo è necessario trovare nuove relazioni al fine di ottenere una vera e propria rete. Una mappa concettuale deve essere essenziale e chiara da leggere: non possiamo infatti mettere troppi nodi o archi in quanto diventerebbe troppo complessa e articolata. Per questa ragione è consigliabile mantenere un numero di 7 concetti base (ovvero nodi) circa.
Il vero nucleo di un grafo non sono tanto i concetti ma piuttosto le relazioni tra di essi, ovvero la reale chiave di lettura della mappa: possiamo differenziare graficamente i nessi tra di loro facendoli risultare più o meno rilevanti. Grazie a questo metodo il lettore avrà sicuramente una comprensione più chiara, semplice ed efficace.

Nessun commento:

Posta un commento